Sulle tracce di San Jacopo da Pistoia a Lucca, soggiornando a Montecatini.
- Sei circondato dalla natura del paesaggio toscano
- Sei immerso nel silenzio e nella tranquillità per ritrovare te stesso
- Visiti città d’arte, borghi antichi, pievi romaniche e maestosi conventi
- Trovi ristoro e defaticamento con le acque termali di Montecatini
Durata soggiorno: 5 giorni / 4 notti
Numero minimo partecipanti: 2
Giorni di effettuazione: tutti i giorni
Orario inizio giornaliero dell’escursione: dipenderà dalla stagionalità
Durata: programma intera giornata
DESCRIZIONE
San Jacopo, o meglio San Giacomo, è uno degli apostoli di Gesù, fratello di Giovanni, entrambe figure di spicco nella vita di Gesù, figli di un pescatore e a loro volta pescatori , Gesù li trasformò in “pescatori di uomini.
Famosissimo è il cammino di Santiago de Compostela, dove si trovano le spoglie di San Giacomo, da anni è divenuto luogo di grandi pellegrinaggi.
Negli ultimi anni è nato un progetto di un Cammino italiano che unisce Pistoia , la “Piccola Santiago” a Santiago de Compostela. Questo cammino congiunge le cinque cattedrali di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca , passando da Montecatini Terme, il progetto prevede che da Roma si possa raggiungere Santiago de Compostela , passando appunto dalla Piccola Santiago.
Perché Pistoia si è guadagnato il nome di “Piccola Santiago”? Perché dal 1144 conserva in una cappella all’interno della Cattedrale di San Zeno una reliquia del Santo. Il percorso da Pistoia a Lucca permetterà al pellegrino, attraversando la natura e l’ambiente del paesaggio toscano, di passeggiare lungo sentieri tranquilli attraverso vigneti, oliveti, boschi di agrifogli , antiche strade medievali fino a raggiungere borghi antichi, pievi romaniche e maestosi conventi dove il tempo sembra essersi fermato, incontrerà gli abitanti del luogo e converserà durante il cammino con i compagni di viaggio riposandosi all’ombra di una vecchia quercia per meditare e ritrovare se stesso, fino a giungere nelle due grandi città d’arte toscane Pistoia e Lucca che lo accoglieranno dopo la lunga fatica, entrambi sono luoghi di grande valenza religiosa.
Tra le due città sarà piacevole trovare ristoro e recupero delle forze, immergendosi nelle benefiche acque termali dell’accogliente città di Montecatini, posizionata proprio sull’asse del cammino.
1° giorno
Arrivo a Pistoia , la “piccola Santiago” e sistemazione in una struttura nel centro della città. Visita della Cattedrale di San Zeno, in Piazza del Duomo, che contiene la reliquia del Santo con ingresso alla cappella dell’altare d’argento, da un punto di vista religioso coloro che varcheranno la Porta Santa di Pistoia è come se varcassero la Porta di Santiago de Compostela, qui potranno ricevere anche il timbro ufficiale della partecipazione al cammino. Successivamente sosta all’unico “Cippo” italiano del Cammino di San Jacopo.
Serata a disposizione per passeggiare in città e conoscerla meglio magari cenando in uno dei locali del centro (cena facoltativa) per gustare la Iacopina il piatto celebrativo del cammino di San Jacopo.
Rientro in Hotel per il pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in Hotel. Partenza a piedi, molto presto al mattino, da Pistoia a Montecatini. Pranzo al sacco fornito dall’Hotel. Arrivo a Montecatini, famosa città termale, bagno nella piscina delle Terme Redi per rilassare la muscolatura dopo la lunga passeggiata, possibilità di fare, su richiesta, altri trattamenti termali. Cena libera in uno dei ristoranti del centro oppure in uno dei ristoranti di Montecatini Alto, l’antico borgo che sovrasta Montecatini. Pernottamento in Hotel.
3° giorno
Prima colazione in Hotel. Partenza a piedi per Gragnano, in direzione di Lucca, camminando tra splendidi borghi e verdeggianti colline dove sarà possibile incontrare anche artigiani locali e gustare un tagliere di salumi e formaggi tipici toscani a casa di amici. Arrivo a Gragnano nel pomeriggio, sistemazione in una struttura nei pressi di Gragnano. Pernottamento in Hotel.
4° giorno
Prima colazione in Hotel. Si riprende il cammino partendo dall’Hotel fino a raggiungere Lucca, città famosa per le sue splendide mura che conservano al loro interno ancora intatta una tra le grandi città d’arte della Toscana, visita del Duomo di San Martino per ammirare il magnifico Volto Santo. Pranzo al sacco fornito dall’Hotel. Sistemazione in una struttura nei pressi del centro, possibilità di cenare in un locale della città (cena facoltativa).
5° giorno
Prima colazione in Hotel e rientro al luogo di provenienza.
Cammino
Pistoia-Montecatini
Partenza: dalla Piazza del Duomo di Pistoia
Arrivo: Montecatini Terme presso il proprio Hotel
Dislivello: 440 mt
Km: 19,50
Durata: 06.30-7 ore
Livello: facile, accessibile a tutti ma è necessario essere in buona forma fisica per poter sopportare un cammino di ca. 20 km.
Cammino
Montecatini-Gragnano
Partenza: Montecatini Terme dal proprio Hotel
Arrivo: Gragnano, pernottamento in una struttura nei pressi di Gragnano
Dislivello: 620 mt
Km: 19,50
Durata: 06.30-7 ore
Livello: facile, accessibile a tutti ma è necessario essere in buona forma fisica per poter sopportare un cammino di ca. 20 km.
Cammino
Gragnano-Lucca
Partenza: dalla struttura nei pressi di Gragnano
Arrivo: a Lucca
Dislivello: ca. 50 mt
Km: ca. 16
Durata: ca. 05.30- 6 ore
Livello: facile, accessibile a tutti ma è necessario essere in buona forma fisica per poter sopportare un cammino di ca. 16 km
La quota di partecipazione comprende:
- 1 pernottamento con prima colazione in una struttura di pistoia,
- 1 pernottamenti con prima colazione in un Hotel a Montecatini,
- 1 pernottamento con prima colazione in una struttura nei pressi di Gragnano
- 1 pernottamento con prima colazione in una struttura a lucca ;
- 2 pranzi al sacco forniti dagli hotels;
- tracce dei percorsi di ogni cammino;
- 1 ingresso alla piscina delle terme redi, per rilassare il corpo dopo le lunghe passeggiate;
- 1 tagliere a casa di amici ;
- 1 ingresso per la visita dell’altare d’argento a pistoia ;
- 1 ingresso al duomo di Lucca;
- assicurazione durante le escursioni
La quota di partecipazione non comprende:
- Eventuali tasse di soggiorno che dovranno essere pagata direttamente presso le strutture ricettive;
- trasferimento da e per il luogo di provenienza che dovrà essere effettuato con mezzi proprio;
- tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”
A RICHIESTA
- Funicolare per Montecatini Alto
- Cena in hotel a Montecatini Terme
- Cena in Hotel a Gragnano
- Cena in Hotel a Lucca
Per coloro che desiderassero effettuare il cammino accompagnati da una guida esperta siamo a disposizione per quotare separatamente questo servizio
Vi ricordiamo di portarvi nello zaino:
- abiti sufficienti per l’effettuazione del tour e adatti alle camminate,
- scarponi da trekking,
- abbigliamento sportivo,
- eventuale mantella per la pioggia,
- borraccia ed integratori.
Su richiesta con un supplemento possiamo organizzare anche il trasferimento dei bagagli da una struttura ricettiva all’altra. Vi comunichiamo che durante il cammino ci saranno più luoghi dove sostare per riceverei timbri che certificano l’effettuazione del cammino e vi saranno indicati al momento della conferma del soggiorno.