PAM – Promozione Albergatori Montecatini TermePAM – Promozione Albergatori Montecatini Terme

Una valle tutta da scoprire! Da Leonardo a Pinocchio.

Quattro giorni alla scoperta della Valdinievole.

La Valdinievole è un territorio in cui è possibile trovare uno straordinario mix di ingredienti come le Terme, l’ambiente naturale incontaminato e gli antichi borghi medievali. Si trova nel cuore della Toscana, tra la casa natale di Leonardo Da Vinci e Collodi, il luogo dove nacque il romanzo di Pinocchio e dove oggi è possibile visitare il parco del burattino più famoso al mondo.

DURATA DEL SOGGIORNO: 4 giorni / 3 notti

1° giorno

Arrivo all’Hotel a Montecatini Terme e sistemazione nelle camere. Incontro con la guida bike e briefing sul programma della settimana. Visita rapida della città termale risalente alla seconda metà del XVIII secolo, le cui sorgenti d’acqua sono tra le più apprezzate in Europa. La città è famosa per i suoi parchi e per gli splendidi edifici in stile Liberty: visiterete il municipio, decorato dal pittore e vasaio Galileo Chini, che è famoso anche per essere stato lo scenografo delle opere del grande musicista Giacomo Puccini, in seguito visita delle Terme Tettuccio, il fiore all’occhiello di Montecatini, dove potrete trovare le meravigliose ed uniche opere d’arte di Basilio Cascella, finalmente avrete il piacere di sorseggiare un cocktail nello storico caffè che vi permetterà di vivere un’atmosfera di altri tempi. Per la cena partenza con la “funicolare” (il vecchio trenino, istituito nel 1898 per collegare la cima della collina con l’area termale) per raggiungere Montecatini Alto, centro storico della città. Unico e incantevole piccolo borgo medievale con stretti vicoli e angoli pittoreschi. Cena in un ristorante tipico nella bella piazzetta. Rientro in Hotel per il pernottamento.

2° giorno– Dai vigneti di Montecarlo attraverso la “Via della Fiaba”

Prima colazione in hotel, incontro con la guida bike e trasferimento con il treno a Pescia, la città famosa per i vivai di fiori, ulivi e limoni. La nostra prima sosta è a Montecarlo, famosa per il vino e l’olio, un incredibile borgo medievale molto ben conservato e sede dell’annuale festa del vino che si tiene in settembre. Ammiriamo il paesaggio dalla cima della collina avendo anche la possibilità di fare un veloce spuntino libero sorseggiando il vino prodotto dalle cantine di questa località in uno dei suggestivi locali tipici per poi visitare il Teatro dei Rassicurati che è uno dei teatri più piccoli d’Italia.

La seconda sosta è la Quercia della Strega, un albero molto vecchio (circa 600 anni) famoso perché è il luogo in cui l’amato burattino fu appeso dagli assassini nel libro di Pinocchio. Sui rami di questo albero di solito ballavano le streghe durante la notte dei sabba nei tempi antichi. La nostra terza tappa è il piccolo borgo di San Gennaro visita della Chiesa di San Gennaro, una chiesa romanica molto suggestiva e famosa per una scultura realizzata da Leonardo da Vinci; probabilmente l’unica statua realizzata dallo stesso Leonardo. Giunti a San Gennaro ci fermiamo in una bella osteria per un brunch con prodotti tipici (salumi, formaggi e vino locale). Proseguiamo lasciando il villaggio verso est, imboccando una strada asfaltata che in discesa riconduce alla Valle verso la zona residenziale di Collodi, la città natale dell’autore della storia di Pinocchio.  Dal centro del paese inizia la “Via della Fiaba”, questo sentiero segnaletico ci riporta all’inizio. I partecipanti torneranno a Montecatini in treno. Cena e pernottamento in Hotel.

Lunghezza itinerario 29 km, media difficoltà (alcune strade devono essere fatte a piedi se non si è sufficientemente allenati e tecnicamente preparati).

3° giorno– Alla scoperta dell’aerea umida del Padule di Fucecchio

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e con la bicicletta, in sella per l’aerea umida del “Padule di Fucecchio”. Si prosegue attraverso strade non congestionate e si percorre anche un piccolo tratto di strada bianca che conduce direttamente all’area paludosa. Il padule di Fucecchio è l’aria umida più ampia d’Italia e una delle ultime paludi d’Europa, habitat perfetto per numerose e varie specie locali. Con i suoi 1800 ettari, la riserva copre un’area che va da Pistoia a Firenze. Un vero gioiello naturale: una vasta area ricca di flora e fauna di grande interesse, dalla felce reale a vari tipi di ninfee, dagli aironi che nidificano nelle colonie, alle gru e alle cicogne nere per un numero totale di oltre 200 tipi di uccelli, non dimenticate che questo è il paesaggio di Leonardo Da Vinci che ha dipinto nei suoi quadri. All’arrivo all’aerea umida lasciamo per un attimo la bici e prendiamo una barca tradizionale (barchino) per un tour del canale del Padule. Queste barche furono utilizzate fino a un secolo fa per trasportare merci dall’Arno alla Valdinievole. Dopo questo giro in barca ci fermiamo per un brunch con cibo tipico e poi continuiamo a visitare il Padule di Fucecchio in bicicletta per raggiungere, infine, le Terme Grotta Giusti a Monsummano Terme e godere di un momento di relax (qui è possibile noleggiare il kit accappatoio, telo da bagno, ciabatte e cuffia). Bagno di vapore nella grotta termale. La grotta è divisa in tre aree distinte chiamate Paradiso, Purgatorio e Inferno, la grotta offre ai visitatori la possibilità di sperimentare un ambiente unico con temperature che vanno da 28 ° a 34 ° C e vapore naturale con proprietà curative e terapeutiche. Gli interni della grotta sono decorati con formazioni di stalattiti e stalagmiti e dispongono di numerosi labirinti sotterranei con ampie caverne dove è possibile rilassarsi in totale tranquillità. Dopo la grotta, bagno nella piscina termale (la più grande piscina termale della Toscana). Ritorno in hotel in bicicletta. Cena e pernottamento in Hotel.

Lunghezza itinerario 22 km media difficoltà (alcune strade devono essere fatte a piedi se non si è sufficientemente addestrati).

4° giorno – Il genio di Leonardo

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in bici per il paese di Vinci, la città natale del grande Leonardo.

Pedalando tra uliveti e vigneti si raggiunge l’antico borgo. Nel 2019 verrà celebrato il 500 ° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci e in questa occasione i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la mostra unica “Leonardo a Vinci. All’origine del genio”. Visita del Museo dove è possibile ammirare i prototipi delle principali invenzioni di Leonardo incluso questa
particolare mostra. In seguito, partenza in bici per raggiungere la casa dove nacque Leonardo in località Anchiano. Dopo aver visitato la casa, si raggiunge il culmine per la collina di San Baronto, notevole punto panoramico su tutta la Valdinievole, dove è possibile ristorarsi in uno dei numerosi locali o botteghe. Dopo questa pausa, si riprende il percorso che in discesa ci riporta a Lamporecchio e Monsummano. Prima di raggiungere Monsummano, è possibile visitare l’antico borgo di Montevettolini immerso in un paesaggio da cartolina. Arrivo a Montecatini, tempo per rilassarsi e fare un bagno nella piscina termale delle Terme Redi, seguita da un massaggio rilassante al corpo. Cena e pernottamento in Hotel.

Lunghezza 50km, ascesa di mt. 600, difficoltà media (alcune strade devono essere fatte a piedi se non si è sufficientemente addestrati). Durata: da 5 a 6 ore.

5° giorno – Il genio di Leonardo

Prima colazione in Hotel e partenza per il luogo di provenienza.

Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di partecipanti:

minimo 6 partecipanti

minimo 10 partecipanti
minimo 15 partecipanti

e comprendono:

  • Hotel a 3 stelle con pernottamento e prima colazione la 1a notte e mezza pensione per il resto del soggiorno
  • Guida ciclistica durante le escursioni in bici

 

GIORNO 1

  • Briefing con una guida ciclistica e poi un tour di Montecatini e delle Terme Tettuccio
  • Aperitivo italiano presso lo storico Caffé delle Terme Tettuccio
  • Biglietto andata e ritorno con la funicolare per Montecatini Alto
  • Cena in un ristorante tipico

 

GIORNO 2

  • Biglietto del treno A/R da Montecatini a Pescia
  • Visita di Montecarlo di Lucca (con sosta al Teatro Rassicurati), San Gennaro (con visita della Pieve di S. Gennaro). 

 

GIORNO 3

  • Escursione con barchino tipico, con possibilità di vedere la fauna e la flora (birdwatching)
  • Brunch nell’area umida del Padule di Fucecchio
  • Trattamenti termali alla Grotta Giusti

 

GIORNO 4

  • Visita di Vinci
  • Entrata al Museo di Leonardo incluso la visita alla mostra “Leonardo a Vinci. All’origine del genio”
  • Trattamenti termali alle Terme Redi di Montecatini

  • La tassa di soggiorno che per il momento, nelle tre stelle, è pari ad €. 2,00 al giorno a persona
  • Il noleggio delle biciclette, quotazione su richiesta (è possibile noleggiare anche E-Bike ovviamente ad una tariffa più alta).
  • Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”

CON QUOTAZIONE SPECIFICA

  • Noleggio di biciclette ed attrezzatura sportiva

PRENOTA SUBITO IL TUO PACCHETTO!

Compila questo form nel modo più completo possibile, ti ricontatteremo quanto prima per definirne eventuali dettagli e confermare la tua prenotazione.